Al cospetto
del Pizzo
dei Tre Signori
località interessate Introbio, Taceno, Margno, Pian delle Betulle, Valbiandino - partenza Introbio - arrivo Introbio - distanza 37 km - dislivello 1.050 mt - difficoltà Alta - periodo Primavera-estate - tempo 7 ore
Splendido itinerario che permette di pedalare sulla cresta della Val Biandino affacciati su Pizzo dei 3 Signori. Da Introbio ci si scalda le gambe lungo la ciclabile fino a Taceno. Si sale a Margno su asfalto per prendere la funivia al pian delle Betulle, dove di può ammirare la moderna chiesetta degli alpini, e si fatica per prendere quota fino al Larice bruciato. Sotto di noi scorre la Valsassina in lontananza, mentre a sinistra appaiono i pendii ricchi di abeti della Valvarrone.
Dopo qualche tratto in falsopiano, serve spingere la bici fino alla bocchetta di Agoredo (1800 mt), oltre la quale si apre il bellissimo sentiero in cresta che permette di ammirare il Pizzo dei 3 Signori e tutta la Val Biandino. Pedalando in cresta fino al Boeucc del Ratt, si scende sul fondovalle su un sentiero in cui occorre prestare molta attenzione, e ci si ristora al rifugio Madonna della neve. Da qui a Introbio ci aspetta solo una meritata discesa.
importo 40 euro per una persona,
35 euro a persona per due o più persone
Invia una mail senza impegno per ricevere maggiori informazioni, o per prenotare l'uscita
vedi la photogallery del tour